“La TUA stanza profonda”: concorso fotografico per giocatori di ruolo

La TUA stanza profondaE’ con vero piacere che vi segnaliamo una nuova interessante iniziativa legata al mondo del Gioco di Ruolo. Si tratta del concorso fotografico “La TUA stanza profonda”, bandito dal blog di cultura ludica Gattaiola.it in collaborazione con l’associazione culturale RiLL – Riflessi di Luce Lunare, con il  supporto del festival Lucca Comics & Games e dei concorsi ad esso collegati (il premio nazionale Gioco di Ruolo dell’Anno, le Ruolimpiadi, il Trofeo di Mastering Memphremagog), nonché della casa editrice Laterza e della rivista Io Gioco.

Come è facile intuire, questo concorso trae ispirazione dall’acclamato romanzo La stanza profonda dello scrittore toscano Vanni Santoni (che qualche mese fa ci ha concesso un’intervista incentrata sui suoi trascorsi ruolistici, pubblicata sul numero 97 di Anonima Gidierre), edito appunto da Laterza lo scorso anno e selezionato nella dozzina finale del Premio Strega 2017: un bildungsroman incentrato sulle vicende, le crisi di crescita e le partite di un gruppo di giovani giocatori di ruolo che per vent’anni ogni martedì si riunisce in uno scantinato (la stanza profonda del titolo) per estraniarsi dal mondo e fare un bel po’ di sano GdR.

Scopo del concorso è allora gettare luce su altre “stanze profonde” dei giocatori di ruolo, e in tale prospettiva i temi delle fotografie partecipanti dovranno essere necessariamente legati ai luoghi di interazione in cui si svolgono partite e/o campagne di GdR, spazi che possono essere fisici e reali, ma anche metaforici o immaginari. Le fotografie, obbligatoriamente accompagnate da un titolo, potranno essere facoltativamente corredate da un breve testo descrittivo non più lungo di 300 caratteri spazi inclusi. E’ ammesso il foto-ritocco.

Le iscrizioni sono aperte fino al 10 aprile 2018 e la partecipazione è totalmente gratuita. Le composizioni potranno essere inviate solamente in formato digitale e con modalità telematiche, mediante il sito trofeo.rill.it.

La premiazione si svolgerà a maggio, nell’ambito di una delle principali manifestazioni culturali italiane. Le composizioni finaliste saranno esposte al pubblico negli spazi del festival internazionale Lucca Comics & Games 2018, pubblicate sul blog Gattaiola.it, sul sito dell’associazione RiLL e sulla rivista Io Gioco, nonché premiate con una copia omaggio de La stanza profonda, autografata dall’autore, con una copia omaggio dell’antologia del Trofeo RiLL 2017 e con un abbonamento valido per tutta la durata di Lucca Comics & Games 2018.

Chi fosse interessato, può scaricare il bando di concorso cliccando sul seguente collegamento: Bando concorso fotografico "La TUA stanza profonda" (106).

Per ottenere maggiori dettagli o informazioni sull’iniziativa è possibile visitare i siti gattaiola.it e rill.it oppure scrivere una mail a latuastanzaprofonda@gattaiola.it.

Partecipate numerosi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine CAPTCHA

*