Nasce FF&G: AGdR presente!

Manifesto FF&G webTroppe sigle in questo titolo? Troppo criptico per i vostri gusti? Non vi preoccupate, veniamo subito alle delucidazioni del caso. AGdR: non potete non conoscere la sigla della vostra webzine preferita, nonché la più longeva pubblicazione italiana su giochi e divertimento fantastico (NOI ^___^). FF&G: Florence Fun & Games, nuova manifestazione ludica fiorentina che riesce a vedere la luce dopo il buio che ha eclissato la nostra amata FirenzeGioca negli ultimi anni. Questo evento, che si terrà nel Quartiere San Donato (Novoli – FI) il 20 e 21 maggio prossimi, si occuperà di divertimento fantastico a 360°, dai fumetti ai giochi passando per i cosplay, il lego e la musica, e ovviamente Anonima Gidierre non poteva non essere presente. Ci troverete nel giorno di sabato 20 maggio con delle dimostrazioni di giochi di ruolo che hanno fatto la storia dell’editoria ludica, dal vecchio sapore ma dal grande divertimento. Questo in sintesi il nostro programma:

– 11:00 -> Alba di Cthulhu

– 11:00 -> D&D old

– 14:30 -> OG!

– 14:30 -> Il richiamo di Cthulhu

– 17:00 -> D&D 5^edizione

E tenete conto che il programma é in continua evoluzione e crescita, da consultarsi in qualsiasi momento al sito ufficiale della manifestazione: www.florencefunandgames.it

Vi aspettiamo il 20 e il 21 maggio e buon divertimento!

Anonima Gidierre é mobile!

Mobile-Phones-and-TabletsEbbene si… come avete potuto vedere immediatamente il sito di Anonima Gidierre cambia ancora una volta. E’ molto tempo che stavamo ponderando una cosa del genere, soprattutto per adattarci all’irrefrenabile treno della tecnologia che passa a mille km/h. Oggigiorno la maggior parte delle persone utilizza internet da un dispositivo mobile, smartphone o tablet che sia, e la visibilità delle cose passa (sicuramente anche per moda) attraverso le applicazioni che tali dispositivi supportano. Che fare quindi, realizzare una app di Anonima Gidierre? L’idea ci piaceva ma, ponderandola, abbiamo realizzato che era un lavoro costoso e dispendioso, soprattuto per i successivi aggiornamenti di contenuti e per la gestione degli spazi digitali. Perché non fare un sito mobile, ci siamo detti… La maggior parte dei siti internet oggigiorno sono responsivi, cioé con strutture più semplici che si adattano in automatico alla visualizazzione da desktop, smartphone o tablet. E quindi qui siamo arrivati, ad un nuovo sito nella grafica e nella struttura, che però vorrebbe rimanere fedele alla vecchia impostazione come schema di articoli e contenuti. Questi ultimi, comunque, sono stati risistemati secondo alcune idee che, anch’esse, ci ronzavano in testa da molto tempo ed é stato creato uno spazio unico denominato Archivio Anonima Gidierre. Qui dentro potrete trovare, divisi per annata, tutti i numeri della rivista, vecchi e nuovi, con le relative copertine ingrandibili e il seguente link per il download del file PDF. Ovviamente vi invitiamo a comunicarci tramite i nostri solito canali (email e Facebook) se qualcosa non va, non vi piace, non torna o manca; faremo il possibile per mettere a posto le cose. Basta chiacchiere adesso, siamo stati fin troppo prolissi… Buon nuovo sito di Anonima Gidierre, buon download e buona lettura!!

Nasce una nuova rivista: Il Gioco

Copertina_il_GIOCOCi eravamo persi questa nuova pubblicazione che, abbastanza in sordina, aveva esordito sul finire del 2015 negli spazi informatici oramai libero terreno per qualunque forma di editoria e di pubblicazione. La rivista elettronica “Il Gioco – La rivista delle esperienze ludiche” é attualmente giunta alla sua terza pubblicazione con un numero zero corposo come apripista (10 € – novembre 2015), un numero 1 lo scorso marzo ed il 2 questo giugno (6 € cadauno). La rivista può essere aquistata online sul sito (perarltro decisamente scarno) dedicato alla sua distribuzione ed é edita dalla 3Lakes s.r.l.s., editore in quel di Mantova. Non abbiamo per ora avuto modo di sfogliare nessun numero della rivista, anche se dalla copertina sembrerebbe decisamente accattivante e ricca di contenuti. Chi fosse interessato può ovviamente procurarsela e, magari, mandarci una recensione congrua. Buona lettura!

Anonima Gidierre appare a Play 2016

play…ma é di lunedì e non c’è nessuno! (come titolerebbe una nota e scorretta rivista satirica toscana) Infatti la nota manifestazione ludica che si tiene ogni anno a Modena si terrà di sabato e domenica, i prossimi 2 e 3 aprile, e in qualche modo vedrà al suo interno una presenza “Anonima”. Giunta alla sua 8^ edizione, la kermesse ha oramai un posto d’onore negli eventi nazionali incentrati sul gioco, e come sempre promette ai visitatori due giorni di immersione completa in tutto quello che si voglia provare o che semplicemente incuriosisca gli avventori. Uno dei redattori di Anonima Gidierre, il “Grande Antico” Avatar del Dio Aglio, in quanto giurato del Gioco di Ruolo dell’anno, terrà nei due giorni delle partite dimostrative di Numenéra, GdR che ha vinto quel premio proprio lo scorso anno. Ovviamente non possiamo che essere orgogliosi e fieri dell’evento e del fatto che il nome di Anonima Gidierre sia ricordato anche in questa circostanza. Auguriamo una partecipazione massiccia di pubblico e curiosi e invitiamo chiunque ad informarsi più approfonditamente alla pagina ufficiale dell’evento, dove potete consultare anche il sito completo della manifestazione. Buon gioco a Modena Play 2016 e soprattutto BUONA PASQUA da tutta la redazione!!

C’era una volta la FLT

FLT4b“Di cosa stiamo parlando?” ci chiederanno i lettori del 2016 che niente sanno e niente riescono a reperire in rete se non pochi stralci di vecchie notizie. Ebbene, stiamo parlando di FEDERAZIONE LUDICA TOSCANA, un illuminato progetto che prese il via nel lontanissimo 2005 e che, partendo dai cuori militanti delle varie realtà ludiche presenti sul nostro territorio regionale, voleva creare un organo che le raggruppasse, le tutelasse e le agevolasse nei loro progetti. Questo in poche semplici parole. La dichiarazione d’intenti vedeva spiegato un chiaro decalogo che cercava di dare corpo e anima ad una istituzione, peraltro già presente in altre regioni italiane in forme simili o uguali, da portarsi avanti anche attraverso un portale internet da svilupparsi attraverso una piattaforma wiki. Due anni dopo uscì pure un bollettino, la Gazzetta Ludica Toscana, pubblicato elettronicamente nel solo n°0 e che avrebbe dovuto prosperare come organo di informazione e di visibilità delle attività in corso di ogni membro della Federazione. Ogni progetto non ha purtroppo avuto seguito e le varie associazioni hanno proseguito nelle loro attività indivuduali (continuando con collaborazioni e amicizia reciproche) senza nessuna sovrastruttura alle spalle. Ovviamente Anonima Gidierre faceva parte di quelle associazioni promotrici e, per cercare di tenerne ancora viva la memoria, vorrebbe ricordare a tutti i lettori quello che era e che é stato fatto. Trovate il n°0 della GLT da scaricare qui -> GLT00 (316) e potete vedere ancora attivo il sito che adesso si chiama Ludica Toscana a questo indirizzo. Non disperate e continuate a giocare, sempre!!

FirenzeGioca: si torna a primavera 2016

firenze_gioca_2016Per chi si fosse perso la notizia o si fosse insospettito del fatto che, come tutti gli anni, non abbiamo pubblicizzato la nostra presenza a FirenzeGioca, storica manifestazione ludica della scena fiorentina, questa é la risposta. Non possiamo che lasciarvi alla lettura della pagina ufficiale dell’evento per qualsiasi spiegazione dettagliata e approfondimento, invitandovi ovviamente a seguire ogni notizia su quella stessa pagina o, per quanto ci riguarda, sui nostri canali ufficiali (questo sito e la pagina Facebook). Ovviamente anche noi saremo solerti nell’informarvi su qualsiasi novità e partecipazione da parte nostra – e soprattutto con quali mezzi ludici – all’evento che tanto amiamo nella nostra città. Rimanete in ascolto… é in arrivo il n°90 di Anonima Gidierre, tra pochi giorni su queste frequenze!

Per i giocatori nasce LudoMarket.it

indexCome non ricordare che anche noi di Anonima Gidierre ci avevamo provato un tempo? Chi ci segue da quel dì si ricorderà, forse, che sulle nostre pagine cartacee di qualche lustro fa voleva provare a nacere una rubrica per chi vendeva e comprava il materiale di gioco usato ma oramai inutilizzato. Ci abbiamo provato per qualche numero, ma il tentativo non é andato a buon fine e quei pochi annunci che si sono affacciati sulle nostre pagine sono ahimé morti li. Qualche anno dopo, nell’era del digitale e della nostra “rinascita” in formato PDF, con la completa ristrutturazione di questo sito internet alcune voci propositive avevano in progetto anche un blog di Anonima Gidierre, uno spazio che, oltre alle discussioni su giochi e regolamenti, ospitasse anche una sorta di mercatino per chi vendeva o comprava giochi o oggetti ludici oramai inutilizzati. Li la cosa andò forse anche peggio (si fa per dire… ^____^) e l’intero blog non decollò mai andando in poco tempo a finire nel dimenticatoio. Adesso ci fa però piacere segnalare che qualcuno ci sta riprovando e, più o meno con le stesse dinamiche, ha messo online il sito www.ludomarket.it. Lo spazio web ospita annunci gratuiti per chiunque voglia vendere o comprare oggetti del mondo ludico a 360 gradi, dalle carte alle miniature, dai manuali alle scatole di boardgames, dalle illustrazioni ai videogiochi o ai fumetti, con un interessante spazio per chi invece cerchi gruppi di gioco ai quali unirisi. Non ci rimane che invitarvi a visitare il sito, e ovviamente a utilizzarlo per i vostri scambi o ricerche di giochi, e al contempo augurare ai ragazzi di LudoMarket un grande in bocca al lupo per la loro nuova avventura. Trovate il link anche sulla immagine di questo articolo e nei regolari link del nostro sito.

XXI Trofeo RiLL: tra 11 giorni la scadenza

MI2014_copSono prorogate sino al 24 APRILE le iscrizioni al XXI Trofeo RiLL, concorso letterario bandito  dall’associazione RiLL – Riflessi di Luce Lunare che collabora con Anonima Gidierre da tempo immemore.
Possono partecipare al Trofeo RiLL racconti fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, ogni storia che sia per trama o personaggi al di là del reale. In palio, per i migliori racconti, la pubblicazione gratuita nella prossima antologia “Mondi Incantati” (ed. Wild Boar), in uscita a Lucca Comics & Games 2015. Il racconto vincitore sarà inoltre pubblicato in Irlanda (sulla rivista Albedo One) e in Spagna (sull’antologia Visiones), oltre che, come di consueto, sulle pagine virtuali di Anonima Gidierre insieme al secondo classificato. Per maggiori dettagli: http://www.rill.it/?q=node/642trofeo@rill.it
Trovate il rgolamento completo e la scheda di iscrizione anche scaricandolo da qui -> Bando XXI Trofeo RiLL (489)

Anonima Gidierre sale in cattedra

book-616739_640E’ successo proprio questa mattina ma vi comunichiamo solo adesso la notizia forse per scaramanzia. Si perché l’evento di cui vi stiamo per parlare è stato programmmato e annullato già due volte e, al terzo tentativo, abbiamo preferito la certezza di qualcosa che fosse già avvenuto. In poche e indicative parole, la redazione di Anonima Gidierre é stata invitata in una scuola, un liceo scientifico dell’hinterland fiorentino, per fare una dimostrazione di gioco di ruolo. Lo scopo era quello di “indottrinare” alcuni gruppi di adolescenti oggigiorno purtroppo assai lontani da questo tipo di giochi più tradizionali e più confidenti con videogames, social games e giochi di carte dalla fruizione ipercinetica. Il tutto grazie ad un professore “illuminato” cresciuto, come noi redattori, a pane e Dungeons & Dragons. Il risultato della mattinata lo potrete leggere e rivivere in un resoconto che apparirà, se tutto va bene, sul prossimo numero 88 di Anonima Gidierre che, sempre se tutto va bene, dovrebbe uscire tra un paio di settimane su queste frequenze. Continuate a seguirci!

FirenzeGioca 2014: una grande festa!

FirenzeGioca-2014-intestazioneAbbiamo già abbondantemente parlato della scorsa edizione di FirenzeGioca, quella del 2014 che sta giugendo al termine; avrete sicuramente già letto il nostro reportage sullo scorso numero di Anonima Gidierre e avrete visto che foto che ci siamo fatti fare da veri e propri “festeggiati” per i nostri 20 anni di attività! Queste poche righe vogliono solo essere un punto di riferimento più ufficiale, un posto dove ritrovare anche alcune di quelle foto che possano tenere vivo il ricordo di quelle due giornate così belle e speciali per noi. Trovate la piccola gallery direttamente a questa pagina, accessibile anche dal menu “gallery” del sito stesso, e per ora vi lasciamo con queste immagini forse più significative per noi redattori che per qualsiasi altro. In ogni caso ci ripromettiamo di farvi un piccolo presente per il Natale che sta arrivando, e quindi vi ricordiamo di tenere sempre sott’occhio le nostre pagine elettroniche e di non scordarvi di noi. Alla prossima!