Anonima Gidierre n°97

Anonima Gidierre n°97 - Luglio/Settembre 2017 Per la questura la colpa del nostro ritardo editoriale é da attribuirsi al caldo estivo, alle interminabili code in autstrada dei fine settimana e ai condizionatori che non funzionano come dovrebbero; per gli organizzatori invece si tratta dei soliti problemi della vita di tutti i giorni che, per forza di cose, devono passare avanti a tutto e a tutti, soprattutto alle passioni come Anonima Gidierre che devono accontentarsi di aspettare qualche giorno in più. Però, alla fine, il nuovissimo numero estivo della meglio fanzine elettronica di giochi d’Italia (tze tze) é arrivato fresco fresco per essere letto da voi. E quindi anche questa volta vi proponiamo un menu ricchissimo di contenuti ludici succulenti e gustosi, a partire dal terzo (ci scusiamo per il refuso nel sommario) racconto classificato al XXII trofeo RiLL, per continuare con il capitolo finale della immensa campagna per D&D 3.5 Il Terrore e la Speranza, per concludere con una interessante intervista a Vanni Santoni che va un po’ oltre il successo della sua recente opera letteraria. Ma questi sono solo alcuni dei contenuti di questo numero, che trovate nel dettaglio qui sotto. Buona lettura e buona estate ludica a tutti!

– Prova di recupero (III classificato XXII trofeo RiLL);

– Il terrore e la speranza (campagna per D&D3.5/Midnight – 14^ pt.);

– Il Frantoio dei Sogni (avventura per L’Era di Zargo);

– Games WorkshAPP 2.0 (giocare GW su smartphone e tablet);

– Ai tempi in cui giocavo di ruolo (intervista a Vanni Santoni);

– Una fiacca corsa all’El Dorado (recensione del gioco da tavolo);

– Dal domino al Kingdomino (recensione del gioco da tavolo);

– King’s Pouch (recensione del gioco da tavolo);

– Heroes in Haiku 2017 (bando del nuovo concorso).

Il numero é scaricabile da qui -> AGdR_97 (441)

Anonima Gidierre n°96

Anonima Gidierre n°96 - Aprile/Giugno 2017 Ci scusiamo per il leggero ritardo: il ritardo per l’uscita di questo numero e anche il ritardo per gli auguri di Pasqua. Ma, oramai lo avrete imparato, portare avanti una pubblicazione con costanza e perseveranza per oltre 20 anni e solo per passione non é certo semplice. La primavera si fa sentire e anche preparare gli articoli all’ultimo minuto e cercare di tappare tutti i buchi non é certo semplice. Ma… in questo nuovo numero della vostra webzine preferita trovate finalmente un grande ritorno: Boardgames for Dummies, un inserto di 4 pagine che riprende la nostra folle tradizione delle guide per gli “storditi”, per coloro cioé (senza offesa) che con i giochi non ci masticano tanto e hanno bisogno di qualche spiegazione in più… Speriamo che per voi sia cosa gradita e speriamo che anche avere una sola avventura per GdR nel numero non sia un problema (certo che no!), visto che i contenuti sono comunque vari e corposi. Vi lasciamo quindi alla lettura e, perché no, alle prime passeggiate in queste magnifiche giornate di primavera.

– Gartu (II classificato XXII trofeo RiLL);

– Il terrore e la speranza (campagna per D&D3.5/Midnight – 13^ pt.);

– Play 2017 (reportage dalla fiera ludica);

– Boardgames for Dummies (inserto speciale);

– Il cuore verde di Thaonel (scenario per Battlesworn);

– Titania (recensione del GdR);

– 5 volte draghi e segrete (recensione di D&D 5^ edizione);

– Regolamento XXIII Trofeo RiLL.

Il download da qui -> AGdR_96 (290)

Prossimamente un grande ritorno…

bgdummies Vi dice niente questa immagine? Forse ai nostri più affezionati lettori risveglierà qualche ricordo e, speriamo, qualche sghignazzo dal fare goliardico. E infatti la tradizione (idiota) delle nostre guide “For Dummies” dedicate al mondo del gioco visto attraverso la nostra lente distorta continua con questo piccolo nuovo speciale. Questa volta si parla di giochi da tavolo e di come a volte sia veramente complicato spiegare a neofiti o nuovi giocatori un regolamento o un approccio ad un sistema diverso. Tutto questo come inserto di 4 pagine all’interno del n°96 di Anonima Gidierre, prossimamente su queste frequenze. Restate sintonizzati!!

Anonima Gidierre n°95

Anonima Gidierre n°95 - Gennaio/Marzo 2017 Se fossimo spagnoli saremmo la quarta cosa puntuale nel paese (le altre tre si dice che siano gli orari di accesso al Nasdir Palace – Alhambra, Granada -, i treni e le corride), ma siamo italiani e la nostra puntualità nell’uscita di questa pubblicazione passa solitamente inosservata, nonostante non abbiamo sgarrato una uscita da 22 anni a questa parte. E dopo questa imbrodata per aprire il 2017 lasciamo da parte le autocelebrazioni per passare al cuore della nostra produzione trimestrale. Il n°95 che state per scaricare è ancora una volta il risultato di una potente sinergia tra la nostra redazione canonica e una serie di amici e collaboratori con i quali siamo sempre più orgogliosi di divivere i nostri spazi, dal primo racconto classificato alla XXII edizione del Trofeo RiLL a due nuovi scenari per L’Era di Zargo e Snaeland a interessanti reportage sulla fiera di Essen e sul premio del GdR dell’anno. Un parterre ricchissimo di materiale ludico e di approfondimento che speriamo faccia parte delle vostre letture in queste fredde giornate invernali. Vi lasciamo quindi al download e alla lettura augurandovi ancora un fantastico 2017!

– Tutto inizia da O (I classificato XXII trofeo RiLL);

– La Torre di Oreganali (avventura per L’Era di Zargo/Labyrinth Lords);

– Il sepolcro maledetto (scenario per T20/Snaeland);

– Le Cronache di Populon (recensione del nuovo GdR);

– Le Cronache di Populon (intervista agli autori);

– Dal Best of Show al GdR dell’anno (reportage);

– Essen 2016: la morte dei promo (reportage);

– Regolamento XXIII Trofeo RiLL.

Il download qui -> AGdR_95 (597)

Anonima Gidierre n°94

Anonima Gidierre n°94 - Ottobre/Dicembre 2016 Sembra incredibile, ma forse questa volta siamo riusciti a portare sui vostri computer il nuovo numero di Anonima Gidierre quasi in anticipo rispetto ai tempi canonici di uscita della webzine, sicuramente prima dei disastrosi ritardi accaduti le ultime volte. Cambierà qualcosa? Assolutamente no, questo é certo. Rimane il nostro orgoglio nel portare avanti un’opera oramai matusalemmica (si dice?) che con il prossimo numero entrerà nel suo 23esimo anno di vita. Per continuare ad invogliarvi nel seguirci con le nostre uscite e nel rimanere fedeli ai nostri impegni, vi regaliamo questo numero 94 che chiude l’annata 2016, ancora una volta ricco di contenuti inediti, avventure, recensioni e materiale ludico che vi accompagnerà almeno fino al prossimo 2017. Questi i contenuti che vi aspettano:

– Notte stellata (IV classificato XXI Trofeo RiLL);

– Il Tumulo delle Ossa Bianche (avventura per L’Era di Zargo/Labyrinth Lords);

– La sorgente nel bosco (scenario per T20/Snaeland);

– Giochi dalla scatola nera (intervista a Black Box Games);

– Attacco al villaggio (scenario per Battlesworn);

– Il gioco di carte del Non t’arrabbiare (boardgames);

– Caccia negli abissi (recensione di Captain Sonar).

Qui il download -> AGdR_94 (351)

Anonima Giderre n°93, quello giusto

Ci scusiamo con tutti i lettori ma il file che avevamo caricato ieri relativo al n°93 della webzine aveva degli errori al suo interno e, visti gli esigui download, abbiamo deciso di rimuoverlo e di correggerlo. Trovate adesso il nuovo e definitivo n°93, che potete scaricare senza timore. Anzi, invitiamo le 37 persone che hanno già avuto la vecchia versione a scaricare la nuova e sovrascrivere il file. Ci scusiamo ancora per l’inconveniente e per le ore in cui il sito é stato sprovvisto del file.

Per sicurezza mettiamo il link anche qui -> AGdR_93 (489)

Anonima Gidierre n°93

Anonima Gidierre n°93 - Luglio/Settembre 2016 Abbiamo ancora una volta qualche giorno di ritardo sui tempi di uscita ai quali vi abbiamo abituati in questi anni, ma siamo anche sicuri che ci perdonerete. Come per lo scorso  numero, dobbiamo adattarci non solo alle esigenze e ai problemi della vita reale, ma anche ai tempi di realizzazione, consegna e impaginazione dei testi che trovate sulle nostre pagine. In ogni caso siamo certi che apprezzerete questo numero estivo, che ancora una volta promette ore di letture ludiche di alto livello, articoli degni di interesse e avventure che possono allietare le vostre calde serate estive. Da non perdere l’intervista a due dei protagonisti di Getalive, la nuova serie web sul Gioco di Ruolo dal vivo, che potrete anche incontrare con il loro nuovo episodio alla Festa dell’Unicorno di Vinci durante il prossimo fine settimana, dal 22 al 24 luglio. Vi lasciamo quindi al sommario di questo nuovo numero 93 e vi auguriamo buona estate e buona lettura.

– Quelli dell’impianto (III classificato XXI trofeo RiLL);

– Una terra dimenticata da Dio (avventura per West!);

– La Magione dei Romyos (scenario per L’Era di Zargo);

– I librigioco: adiacenze ludiche e qualche idea (approfondimento sul mondo dei Librogame);

– Getalive: la serie web sul GdR live (intervista a Duccio Mantellassi e Marta Corti).

Potete scaricare il numero qui -> AGdR_93 (489)

Anonima Gidierre n°92

Anonima Gidierre n°92 - Aprile/Giugno 2016 Anonima Gidierre non é morta, ve lo assicuriamo, e non ha intenzione di spirare per mooooooolto tempo ancora. Purtroppo anche questa volta, esattamente al momento dell’uscita di questo numero 92, ci si è messa di mezzo la sfiga nera e il computer dove tutto il materiale era già bello che pronto e impaginato (da circa due settimane) ha deciso di impuntarsi e non svolgere più il suo benemerito servizio come avrebbe dovuto. Tra portarlo in assistenza e aspettare una diagnosi e una soluzione (seppur temporanea) che ci permettesse di lavorare per chiudere il numero, sono passati altri noiosissimi giorni. E adesso, infine, siamo qui a mettere su pixel il nostro lavoro e quello dei nostri collaboratori, come sempre assai ricco di materiale e articoli corposi e interessanti. Purtroppo uno (altro) dei problemi di essere una pubblicazione digitale é anche la dipendenza dai mezzi tecnologici, che se decidono di fermarsi impediscono completamente la prosecuzione di un lavoro in corso, anche se era praticamente terminato. E che ci possiamo fare? Niente, se non adattarci e scusarci con voi in queste spiacevoli e incontrollabili occasioni in cui siamo del tutto in balia dei flutti. Godetevi alla fine queste meritato e sudato numero 92 e tutti i fantasmagorici contenuti ludici contenuti al suo interno.

– La notte che bruciammo la Croma (II classificato XXI trofeo RiLL);

– Il terrore e la speranza (campagna per D&D3.5/Midnight – 12^ pt.);

– Vecchi guardiani, nuovi nemici (avventura per Dungeonslayers);

– La miniera di Borek (avventura per L’Era di Zargo);

– Alla scoperta di Librogame’s Land (intervista a Francesco di Lazzaro);

– Games WorkshAPP (giocare GW su smartphone e tablet);

– Snaeland (recensione del nuovo GdR).

Potete scaricare il numero 92 qui -> AGdR_92 (594)

Anonima Gidierre n°91

Anonima Gidierre n°91 - Gennaio/Marzo 2016 Buon 2016 dalla redazione di Anonima Gidierre, e bentrovati con il nostro primo numero di questo anno appena iniziato da pochi giorni. Vi rimandiamo all’editoriale per i dettagli e le novità che aprono questa nuova annata di pubblicazioni, ma vi promettiamo che cercheremo di tirare fuori progressivamente piccole chicche per voi che ci leggete e continuate a seguirci oramai da molti anni (e sono 22!!). Per non perdere tempo in discorsi inutili andiamo subito a presentarvi il menu di questo ricco primo servizio del 2016:

– Non di solo pane (I classificato XXI trofeo RiLL);

– Goran e la pentolaccia maledetta (avventura per Savage Worlds);

– Caccia al libro (scenario per Brass Age);

– Questioni di famiglia (avventura per T20/Snaeland);

– Idee Noomac (tre nuovi GdR auotprodotti);

– Antiche Leggende (recensioe del GdR brutal fantasy);

– Xcom (boardgames).

Buona lettura e buon download qui -> AGdR_91 (769)

Anonima Gidierre n°90

Anonima Gidierre n°90 - Ottobre/Dicembre 2015 Come promesso sul nostro ultimo post qui sotto, ecco a voi il 90° numero di Anonima Gidierre nuovo di zecca. Ancora un traguardo importante, un numero tondo che arriva ad un anno esatto dal nostro ventesimo compleanno che festeggiavamo in quel di FirenzeGioca. Da qui in avanti la strada che ci dovrebbe portare al numero a tre cifre é tutta in discesa, due anni e mezzo che, paragonati a questi ultimi 21, dovrebbero essere una passeggiata. La nostra manifestazione ludica del cuore, FirenzeGioca ovviamente, riaprirà i battenti la prossima primavera 2016, come avrete letto, e sicuramente ci ospiterà come ogni sua edizione, e li potremo reincontrarci e magari scambirare due chiacchiere. Intanto, prima che l’anno finisca, vi invitiamo a leggere e giocare questo nuovo fascicolo della nostra webzine, godendovi (si spera) le tre avventure inedite che vi troverete e tutto il materiale ludico e divulgativo che abbiamo praparato per voi. Ci vediamo nel 2016… buona lettura e buon divertimento!

– Il terrore e la speranza (campagna per D&D3.5/Midnight – 11^ pt.);

– Cenerantola (avventura per Savage Worlds);

– La mano del destino (scenario per GURPS/Tellus);

– Fenksworld – Pt.4 (approfondimento per Dark Heresy);

– Com’é nato il mondo di Tellus? (presentazione della nuova ambientazione);

– L’era di Zargo (recensione del nuovo GdR);

– Spike (boardgames).

Trovate il numero qui -> AGdR_90 (779)