Speciali AGdR: Tentacoli d’Ombra

Tentacoli d'ombra Allora giocatori e giocatrici, come avete passato il cosiddetto ponte dei morti (bel titolo per un’avventura, no?)? Avete festeggiato auwllouwiliiiiin? Oppure avete partecipato, come da manuale, a Lucca Comics & Games e avete unito molteplici passioni? Qualunque cosa abbiate fatto l’importate é che vi siate divertiti con allegria e spensieratezza e abbiate goduto appieno di queste meravigliose giornate autunnali. Nel nostro piccolo anche noi Anonimi vogliamo contribuire al divertimento e ad alimentare le vostre passioni ludiche, anche se in un modo un po’ trasversale: vi regaliamo un nostro vecchio speciale che davamo alle stampe esattamente 17 anni fa, Tentacoli d’Ombra. Il numero, un leggero fascicolo di 16 pagine, era una sorta di esperimento che voleva unire un’avventura per Martelli da Guerra (WFRP 1^ edizione) con il concetto del LibroGame, cioé un’avventura in solitario strutturata come un racconto-gioco ma con le stesse regole del Gioco di Ruolo. Tutto chiaro? No? Allora non vi resta che scaricarlo qui e provare a giocarlo!

Speciale AGdR: Orchi

Speciale ORCHI - Disegno di Filo Entriamo in clima natalizio e vi proponiamo una piccola chicca che rispunta dal glorioso passato delle pubblicazioni cartacee di Anonima Gidierre: lo speciale Orchi. Si torna indietro di 7 anni fino all’ultimo trimestre del 2008 quando, in occasione dell’allora edizione di Lucca Comics & Games, mettevamo sul “mercato” del fandom il nostro numero speciale fuori serie monotematico. E, come avevamo già fatto con Il Drago, anche con gli orchi e i “pelleverde” in generale abbiamo cercato di sviscerare l’argomento a 360 gradi. Così il corposo numero che arrivò tra le mani dei lettori comprendeva due avventure a tema orchesco, uno scenario tridimensionale, alcuni approfondimenti riguardanti il cinema, la musica, la cultura popolare e la narrativa e persino un angolo delle stupidate. Un grosso impegno quello dello speciale monotematico, che purtroppo oggi facciamo decisamente fatica a riproporre, anche se sarebbe veramente bello poter sviscerare in questo modo tutti i grandi classici stilemi del fantasy con i quali siamo cresciuti e che, comunque sia, rimarrano sempre ben radicati nella nostra fantasia. Per ora dovrete accontentarvi di questa riedizione digitale, che comunque non è niente male… Qui il download. Restate in ascolto!

Speciali AGdR: Kê-Thaarn

Kê-Thaarn Il viaggio indietro nel tempo attraverso gli speciali di Anonima Gidierre ci porta con questa tappa a riscoprire un fascicolo molto particolare, un esperimento che ha da sempre diviso la redazione della nostra fanzine tra sostenitori e denigratori, anche se in maniera del tutto bonaria. La storia parte dal periodo in cui era al suo massimo splendore la rivista “Casus Belli”, periodico francese di wargames prima e giochi di ruolo poi che ha segnato la storia del gioco a 360° nelle terre d’Oltralpe. La penna di Olivier Bos aveva partorito questa particolare ambientazione per AD&D e Basic (allora sistemi sulla cresta dell’onda) che era stata pubblicata sulla testata specializzata. L’idea del creatore ci affascinò a tal punto che volemmo provare a tradurla e pubblicarla (tale e quale ma a puntate) sulle pagine della nostra fanzine, forse rassicurati dal fatto che Casus Belli era li li per chiudere i battenti e comunque non avevamo poi così tanti lettori in Francia (^___^). La particolarità dell’ambientazione era quella di ricreare un mondo primordiale composto da una giungla tropicale, selvaggio e rigoglioso, dove i PG che vi giungevano subivano una metamorfosi in una delle razze di uomini-felino che lo abitavano (ricordate i Thundercats?). Il tutto corredato da una avventura introduttiva che poteva, come sempre, essere il prequel di molte altre storie inventate dal master che avesse ricevuto dal contesto i giusti stimoli creativi. Dopo le quattro puntate sulla fanzine decidemmo anche di raccogliere Kê-Thaarn in un unico volume per proporre agli avventori dell’allora Lucca Games, a chi se la fosse persa e a chi non conosceva il francese questa piccola ma interessante variante che i cugini d’oltralpe avevano realizzato. Per la cronaca: Casus Belli é rinata dalle sue ceneri e gode tuttora di ottima salute. Qui il download.

Speciali AGdR: Stormbringer avventure

Stormbringer avventure Innanzi tutto vogliamo pubblicamente ringraziare voi lettori e “scaricatori” (non di porto, ovviamente, ma dei nostri numeri in PDF), che in poco più di due settimane avete tirato giù il numero 89 di Anonima Gidierre oltre 400 volte. Un piccolo record del quale vantarci nonostante la continua afa e calura oramai insistente in questa stagione. Di conseguenza vogliamo lasciarvi prima delle tanto sospirate ferie estive con un regalino per le vostre avventure sotto l’ombrellone: Stormbringer avventure, un nuovo/vecchio speciale del lontano 1997, il fatidico anno delle raccolte in cui le avventure per un unico GdR già pubblicate sulle nostre pagine venivano riproposte in un fascicolo riepilogativo. Questo, e ce ne scusiamo, ve lo presentiamo nel nuovo formato PDF con una qualità decisamente bassa, ma purtroppo il passaggio dal cartaceo al digitale non ci ha permesso una resa migliore. Speriamo non ce ne vogliate, ma che anzi prendiate spunto da questa vecchia antologia per (ri)scoprire un Gioco di Ruolo che ha fatto la storia del settore e del fantasy letterario tout-court. Vi auguriamo quindi buona lettura qui, buona estate e buone avventure ad ogni latitudine voi siate!

Speciali AGdR: D&D avventure II

D&D avventure II Qualche giorno di attesa extra sulle nostre pagine telematiche, ed un nuovo/vecchio regalo é bello che pronto per voi affezionati (e, si spera, appassionati) lettori. Continuiamo non solo a riproporvi i vecchi numeri regolari di Anonima Gidierre in un viaggio a ritroso nel tempo, ma vi allietiamo anche con i vecchissimi speciali monotematici che, nel lontano 1997, videro la luce per raccogliere avventure già pubblicate di un singolo GdR, dando così ai lettori (specialmente al vasto pubblico che incontravamo a Lucca Games) la possibilità di acquistare in un unico fascicolo molto materiale per il proprio gioco preferito. E quindi anche adesso dovrete acquistare questo file PDF versando un congruo contributo sul nostro conto Payp… scherzetto! Ovviamente adesso é tutto GRATIS! Non dovrete più pagare un centesimo, soprattutto per questo vecchio materiale oramai sommerso dalla polvere del tempo, ma nemmeno per i nuovi numeri freschi e all’avanguardia. Ok, basta ciancie adesso… buona lettura qui!

Speciali AGdR: D&D avventure

D&D avventure La giostra di Anonima Gidierre continua a girare e, nel turbinìo dei flutti del tempo e dello spazio, tra nuovi e vecchi numeri in PDF che affiorano in superficie, riusciamo ogni tanto ad intravedere qualcuno dei vecchi speciali della nostra fanzine. E qui il termine fanzine é usato con cognizione di causa, visto che all’epoca – si parla del 1997 – eravamo in pieno stato embrionale della nostra versione cartacea, ben lontani anche dall’immaginare che il futuro sarebbe stato quello della distribuzione in file digitali da internet. In verità non avremmo mai lontanamente immaginato nemmeno di poter arrivare a vedere i 20 anni della fanzine, anche se un po’ mutata nella forma e nel colore (cit.), e cercavamo di sbarcarcela come potevamo per trovare e raccogliere il materiale da inserire in ogni nuovo numero cartaceo. E’ qui, unicamente per cercare di “fare cassa” in occasione di Lucca Games, che nacquero i primi speciali in formato raccolta, nient’altro che un pugno di avventure per lo stesso gioco di ruolo riunite in un unico numero monotematico. Idea vincente e provvidenziale, che sicuramente oggi neanche prenderemmo lontanamente in considerazione. Ma… anche questa è la nostra storia e la storia di una passione lunga oltre vent’anni. Aggiungete quindi questo speciale D&D avventure alla vostra collezione digitale, anche se non giocate più a questa vecchia gloria… in fondo cosa vi costa? Buona lettura qui!

Gi.Ca.Co.Ta.Ma.Ya.Su.Fe.Ga.Me.

Gi.Ca.Co.Ta.Ma.Ya.Su.Fe.Ga.Me. - Disengo di Max Lo avete atteso a lungo… lo avete sognato la notte… avete scommesso sul significato del suo nome… e ora é qui, completamente gratis per voi, il Gi.Ca.Co.Ta.Ma.Ya.Su.Fe.Ga.Me.!! Saprete pronunciare il suo nome senza annodarvi la lingua? Riuscirete ad imparare le regole? Vi piacerà? Ma soprattutto: riuscirete a smettere di giocare l’ennesima partita a notte fonda? A queste e a molte altre domande NON troverete risposta in questo manuale. Troverete però il Gioco di Carte Collezionabile dei Tarokki del Mago Yamamoto e del Suo Fedele Gatto Merp, il sofferto parto della redazione di Anonima Gidierre per festeggiare i suoi 20 fantastici anni di attività ludico/editoriale. Che dirvi in più a quello che può dirvi il titolo, già di per sé parecchio esaustivo? Niente di niente se non: SCARICATE, STAMPATE, RITAGLIATE, MONTATE, GIOCATE!! Cinque imperativi per il vostro divertimento nelle serate invernali che si prospettano da ora in avanti. Buon divertimento dalla redazione di Anonima Gidierre, senza dimenticare Yamamoto e Merp, diamine! Qui il download.

Speciali AGdR: Cyberpunk avventure

Cyberpunk avventure Si continua con la carrellata dei vecchissimi speciali di Anonima Gidierre, i figli di un periodo in cui si giocava di ruolo (e molto!) e la nostra fanzine raccoglieva le sue avventure per un particolare gioco in uno speciale monotematico da giocare tutto di un fiato! In questa raccolta di scenari per il mitico Cyberpunk edita nel 1997 sono ripubblicate tre avventure già viste sulle pagine di Anonima e riunite in unico volume per gli appassionati di quel sistema. Speriamo che questo vecchio speciale, oltre che ad andare ad accrescere la vostra collezione digitale di Anonima Gidierre, vi serva anche da stimolo ludico, magari per riscoprire un gioco oramai andato nel dimenticatoio ma che meriterebbe senz’altro ancora molto. Buon divertimento e restate sintonizzati! Qui il download.

Speciali AGdR: Call of Cthulhu avventure

Call of Cthulhu avventure Entrando nel vivo del 2014, cioè del nostro 20esimo anno di attività (eh… non ci stancheremo mai di ripeterlo ^___^), vi proponiamo il capostipite di quelli che poi sarebbero diventati gli Speciali di Anonima Gidierre. Questi numeri fuori serie naquero inizialmente per raccogliere in un unico volume avventure per lo stesso GdR (Il richiamo di Cthulhu in questo caso) e proporle ai lettori in un’unica soluzione, specialmente quando si cercavano scenari per il proprio gioco preferito in un sol colpo. In un secondo momento gli speciali divennero il nostro modo di “festeggiare” Lucca Comics & Games, manifestazione che ci ha ospitato per una quindicina di anni e in occasione della quale ci sentivamo particolarmente ispirati per poter offrire ai nostri lettori quel qualcosa in più. Gli speciali divennero così numeri monotematici nati ex-novo, con contenuti inediti e deidcati ad un argomento di rilievo che veniva analizzato a 360 gradi. Cominciamo con questo primo “antico” degli speciali, e pian piano seguiranno ovviamente tutti i successivi, ricordandovi che purtroppo la scarsa qualità del PDF è dovuta all’assenza dei file originali, portando a creare il documento che leggereta da una semplice scansione dei master cartacei. In ogni caso, buona lettura qui!

Zoodiak – Il metagioco di ruolo

Zoodiak - Il metagioco di ruolo - Elaborazione copertina di Max A due settimane esatte dall’uscita del n°82 di Anonima Gidierre e a ridosso della manifestazione Lucca Comics & Games, siamo a presentarvi la nostra nuova pubblicazione speciale fuori serie (non come la macchina, ovviamente, ma extra dai numeri regolari) che vi avevamo preannunciato da diverso tempo: Zoodiak – Il metagioco di ruolo. L’uscita di uno speciale di Anonima Gidierre proprio in questo periodo, dopo la presentazione alla scorsa edizione di FirenzeGioca, è decisamente casuale; risulta però curioso come proprio a ridosso della kermesse lucchese abbiamo pronto un nostro speciale, proprio come facevamo quando – al tempo dei tempi – frequentavamo la fiera da espositori con le pubblicazioni cartacee. La cosa ci fa sorridere e affondare nei ricordi di felici (a loro modo) tempi che furono, e ci permette di regalare a voi nostri lettori ancora una volta un prodotto di qualità a marchio Anonima Gidierre. Non staremo qui a spiegare cosa sia Zoodiak; lo abbiamo ampiamente presentato a FirenzeGioca con l’autore Luca Mulazzani, che lo ha anche raccontato in una corposa intervista proprio sul nostro ultimo numero 82 che trovate qui sotto. Non vi resta quindi che scaricare il file a questa pagina e iniziare a leggere il manualetto, prima di affacciarvi a questo innovativo e divertente modo di approcciare i giochi di ruolo. Buona lettura e buon divertimento!!