C’era una volta la FLT

FLT4b“Di cosa stiamo parlando?” ci chiederanno i lettori del 2016 che niente sanno e niente riescono a reperire in rete se non pochi stralci di vecchie notizie. Ebbene, stiamo parlando di FEDERAZIONE LUDICA TOSCANA, un illuminato progetto che prese il via nel lontanissimo 2005 e che, partendo dai cuori militanti delle varie realtà ludiche presenti sul nostro territorio regionale, voleva creare un organo che le raggruppasse, le tutelasse e le agevolasse nei loro progetti. Questo in poche semplici parole. La dichiarazione d’intenti vedeva spiegato un chiaro decalogo che cercava di dare corpo e anima ad una istituzione, peraltro già presente in altre regioni italiane in forme simili o uguali, da portarsi avanti anche attraverso un portale internet da svilupparsi attraverso una piattaforma wiki. Due anni dopo uscì pure un bollettino, la Gazzetta Ludica Toscana, pubblicato elettronicamente nel solo n°0 e che avrebbe dovuto prosperare come organo di informazione e di visibilità delle attività in corso di ogni membro della Federazione. Ogni progetto non ha purtroppo avuto seguito e le varie associazioni hanno proseguito nelle loro attività indivuduali (continuando con collaborazioni e amicizia reciproche) senza nessuna sovrastruttura alle spalle. Ovviamente Anonima Gidierre faceva parte di quelle associazioni promotrici e, per cercare di tenerne ancora viva la memoria, vorrebbe ricordare a tutti i lettori quello che era e che é stato fatto. Trovate il n°0 della GLT da scaricare qui -> GLT00 (337) e potete vedere ancora attivo il sito che adesso si chiama Ludica Toscana a questo indirizzo. Non disperate e continuate a giocare, sempre!!

Hanno detto di noi: Cosmo e Nord News

Nord News 2/03 copePrima “Cosmo Informatore”, poi “Cosmo SF”, infine “Nord News”, sono alcune delle identità che hanno rappresentato negli anni (a questo punto più di 40!!) una rivista di settore che ha accompagnato sotto la guida di Gianfranco Viviani il mondo della fantascienza letteraria in Italia. Non solo house organ della storica Editrice Nord, ma vera e propria pubblicazione a 360 gradi che dava spazio a notiziari, rubriche, saggistica e narrativa sul mondo della fantascienza. In più, con la rubrica Fandominformazioni, la testata ha da sempre trattato in modo serio e approfondito l’universo delle fanzine, dei club e del fandom grazie alla penna di Mauro Gaffo prima ed Enrico Rulli poi. E proprio grazie a quest’ultimo, da sempre storico amico di Anonima Gidierre (grazie a lui la nostra fanzine si trova nel “Fondo di fantascienza e fantasy” della biblioteca di Borgo San Lorenzo che conta quasi 5000 volumi), che su Cosmo SF e su Nord News sono stati recensiti più volte i numeri (allora cartacei) di Anonima Gidierre via via che venivano distribuiti. Le nostre presenze su quelle pagine, prima anch’esse cartacee, poi esclusivamente elettroniche (triste ed inevitabile destino comune), sono state diverse con recensioni dei numeri 26, 31, 32 e 37 su Cosmo SF e del 38, 39, 40 e 41 su Nord News. Vista la scarsa reperibilità di materiale in rete vi mettiamo scaricabili da qui due vecchi numeri di Cosmo SF e Nord News, forse potrebbero interessarvi… Buona lettura!

Dicono di noi: La Porta sull’Oltre

porta sull'oltreEbbene si, aver festeggiato 20 anni di attività nel mondo ludico ha anche i suoi piccoli vantaggi. Concedeteci di aprire una – seppur piccola – ruota di pavone e di parlarvi di un orgoglio che va a sommarsi a tutti gli eventi, i traguradi e la perseveranza della nostra lunga carriera. Proprio in occasione del nostro 20esimo compleanno, in quel di FirenzeGioca 2014, il nostro “vicino di banco” e amico Giacomo Bellucci, creatore e redattore del sito La Porta sull’Oltre, ha chiesto di poterci fare una intervista collettiva alla redazione. Ovviamente abbiamo accettato di buon grado, sentendoci anche dei piccoli divi del mondo dei giochi e, per una volta, crogiolandoci nel trovarci dall’altra parte del microfono, visto che solitamente siamo noi Anonimi ad intervistare autori di giochi e creativi vari. Con la nostra solita professionalità redazionale, ma ovviamente senza tralasciare la dose di follia e “anarchia” che ci ha permesso di arrivare fino a qui, abbiamo quindi risposto alle domande che Giacomo ci ha posto. Senza anticiparvi nulla, vi invitiamo alla lettura su QUESTA pagina. A presto!

Hanno detto di noi: Kaos 46 – Giugno 1997

Kaos46-Giugno1997Il viaggio nella nostra storia continua, anche attraverso le nostre apparizioni su testate più ufficiali (ma meno longeve ^__^) della nostra. Dopo i due “pezzi da 90” del Gi.Ca.Co.Ta.Ma.Ya.Su.Fe.Ga.Me. e del n°86, si torna ora sulle pagine storiche della rivsta Kaos, che nel suo n°46 del lontano giugno 1997 citava Anonima Gidierre e pubblicava (parzialmente) la copertina del nostro n°11. L’articolo, scritto da Alessandro Gatti, Paolo Parrucci e Patrizia Vadalà, era la seconda parte che continuava il trattato inizato nel n°44: come si fa una fanzine. Venivano spiegati tutti i passaggi realizzativi, dati consigli pratici e sulla scrittura, analizzati gli elementi tecnici da prendere in considreazione e accompagnato il lettore passo passo in questa piccola grande impresa. Terminato il pezzo si elencavano le fanzine note a Kaos (di GdR e non) che in quegli anni, felicemente, erano in numero assai elevato di diverse decine. Ovviamente tra queste spiccava anche Anonima Gidierre e, anche se in formato elettronico, spicca ancora in tutta la sua bellezza (e longevità). Buona lettura!

Hanno detto di noi: Kaos 31+32, nov/dic 95

Kaos31-Novembre1995Kaos32-Dicembre1995Quando forse l’estate inizia a virare verso un clima più estivo, il calendario ci dice invece che (citando i Righeira) l’estate sta finendo. Ma noi, ancora con la mente in vacanza, abbiamo scavato sotto la sabbia e estratto dalle profondità di una spiaggia (forse di Lido di Camaiore [cit.]) una rara chicca che ci riguarda. Si parla di quasi 20 anni fa, agli albori della storia di Anonima Gidierre, ma anche a quelli della nostra “sorella maggiore” Kaos (da qui la citazione marittima). Nei numeri 31 e 32 della titolata rivista, usciti a novembre e dicembre del 1995, si trovavano alcune pagine dedicate alle fanzine (che allora abbondavano), dove fece bella mostra di se per ben due volte la nostra (allora) piccola Anonima Gidierre. Trovate qui le due pagine scansionste, intanto dategli un’occhiata. Buona fine d’estate, e vi aspettiamo a FirenzeGioca il 20 e 21 settembre prossimi!!

Dicono di noi: MakeMake forum

IfrYfchFa sempre piacere ricevere le lodi e i complimenti di appassionati come noi, tantopiù se lettori della nostra webzine (e ancorprima fanzine), e fa molto piacere anche sapere che ci sono persone ancora interessate ai vecchi giochi e ai regolamenti non più in pubblicazione. Così come ha fatto questo nostro lettore, che ha messo in piedi il blog MakeMake – Il pianeta degli scleri, uno spazio internet dove recuperare avventure o articoli per vecchi giochi che una volta erano reperibili online ma oramai non più disponibili per cessata attività dei relativi siti. In cerca di due nostre vecchie avventure per Martelli da Guerra, il nostro amico ci ha contattato e, colpo di scena (!), abbiamo scoperto anche noi che le pagine del nostro vecchio sito dove erano pubblicate sono ancora online, sebbene con qualche storpiatura grafica. Ovviamente gli scenari sono sempre disponibili sui relativi numeri di Anonima Gidierre, già pubblicati in PDF gratuito o in corso di ripubblicazione tramite le pagine di questo nostro sito. Ci fa piacere comunque segnalarvi la pagina (QUI) dove trovare i nostri due vecchi link per le avventure singole, anche se averle all’interno dell’intero numero é tutta un’altra soddisfazione…

Hanno detto di noi: Nove da Firenze

novedafirenzeDopo un’altra noiosa pausa nei nostri contenuti informatici dovuta al solito – noioso – malfunzionamento sulla rete telefonica (e di conseguenza internet), vogliamo condividere con voi una parte della nostra storia telemetica, e soprattutto quella che riguarda la presenza di Anonima Gidierre sul portale NOVE DA FIRENZE. Questo seguitissimo sito di informazione é dedicato in particolar modo al capoluogo Toscano e alle notizie che lo riguardano. Molte volte siamo stati nominati o raccontati sulle pagine di questa testata, così come in nostri precedenti post (http://www.anonimagdr.com/?p=794), e con il riepilogo che segue vogliamo raccogliere tutte le occasioni in cui Anonima Gidierre ha fatto la sua apparizione su Nove da Firenze. Di seguito i link agli articoli che ci hanno riguardato apparsi nel corso degli anni e che portano ancora più lustro ai nostri benemeriti venti anni di attività. Buona lettura!

– Via al Terzo Trofeo Letterario AnonimaGDR (27.10.03) -> QUI

– Trofeo Letterario AnonimaGDR (02.07.04) -> QUI

– III Trofeo Letterario AnonimaGDR (10.07.04) -> QUI

– In arrivo il nuovo numero dell’AnonimaGDR (27.12.06) -> QUI

– Fiocco rosa in casa AnonimaGDR (14.02.07) -> QUI

– AnonimaGDR, la fanzine fiorentina sul web gioca anche con i wargames (16.02.07) -> QUI

– Anche l’AnonimaGDR a “Firenze gioca” (25.05.07) -> QUI

– AnonimaGDR in versione dark per Lucca Games (28.10.07) -> QUI

Dicono di noi: La Piuma 28.04.12

Ci fa molto piacere segnalare una realtà che ci assomiglia non poco e, per diversi aspetti, non possiamo non rivederci nel lavoro di questi ragazzi. Nasce tutto nel “vicino” 2010 dall’unione di un gruppo di appassionati del mondo ludico che decidono di coalizzarsi sotto il nome di Fenix Guardians con lo scopo di organizzare eventi di gioco dei più vari tipi nella zona di Verona. Il gruppo si accentra principalmente intorno ad un blog dai contenuti decisamente vari e dalla grafica accattivante, e produce una fanzine di informazione ludica nella quale non possiamo non rivedere l’Anonima dei suoi gloriosi primi anni di vita. La Piuma, questo il nome della pubblicazione, nata inizialmente su formato cartaceo e in tiratura ridottissima, segue il percorso che anche noi abbiamo fatto tre anni orsono e diventa rivista elettronica in formato PDF. E nel suo ultimo numero, l’11 del 28.04.12, anche Anonima Gidierre ha trovato spazio in una pagina intera di recensione completa (pag.9). E allora cosa aspettate, dopo aver scaricato l’Anonima prendete la buona abitudine di visitare il sito dei Fenix Guardians e di scaricare anche La Piuma, ça va sans dire!

Hanno detto di noi: Metropoli 19.07.02

Un “come eravamo” che ci fa saltare indietro nel tempo di dieci anni questo articolo che emerge dai meandri del tempo e va ad aggiungersi alla nostra rassegna stampa e alla nostra storia. Certo eravamo più giovani e più scanzonati, forse un po’ meno disillusi e con più voglia di fare (sapete quando si vorrebbe spaccare il mondo…!), ma sempre uniti ed appassionati come a distanza di un decennio siamo rimasti. E allora aggiungiamo al nostro curriculum vitae editoriale anche questo intervento sul settimanale locale Metropoli, da sempre molto attento alle realtà locali e alle iniziative del territorio, che rappresenta un tassello della nostra avventura ed un ricordo da conservare vivido.

Giochi & amici: Nuovo Corriere 09.12.10

Anche se non riguarda direttamente Anonima Gidierre, ci fa piacere inserire questo post nella categorie “rassegna stampa” con la segnalazione di un articolo che riguarda un’amica di AGdR: YUKA, del negozio STRATAGEMMA. Il pezzo è un po’ datato e risale al 9 dicembre dello scorso anno, ma solo ora ne veniamo in possesso e ci pareva carino rendere noto il tutto ai nostri lettori. Non solo ci fa piacere che a Yuka sia stato dedicato un articolo sul quotidiano IL NUOVO CORRIERE, ma siamo più che felici che si parli di giochi di ruolo, di giochi da “adulti” e di modo di giocare intelligente, argomenti che anche noi supportiamo e sponsorizziamo oramai da quasi un ventennio. Quindi che dire? Un “grande Yuka!!” ci pare che ci stia parecchio bene, e un “buona lettura” per tutti voi che ancora non avete avuto modo di leggere l’articolo in questione.