Vecchi PDF: anno 1996, n°5

Anonima Gidierre n°5 – Gennaio/Febbraio 1996 La torrida estate 2017 é praticamente già arrivata e le vacanze sono ancora un miraggio o forse un’allucinazione data dal caldo. Nell’immobilità di questo periodo lento e pigro non ci rimane altro che consegnare nelle vostre mani una delle vecchie glorie di Anonima Gidierre per aggiungere una bandierina alle vostre conquiste. Si tratta dello storico n°5 che vide la luce (della fotocopiatrice) all’inizio del 1996, cioé oltre 21 anni fa e che già all’epoca forniva ai nostri lettori una ricchissima varietà di articoli: non mancavano le avventure e gli scenari, sia per giochi di ruolo che per regolamenti tridimensionali; si potevano leggere articoli di carattere storico che approfondivano aspetti solitamente molto cari anche al mondo dei giocarori; si parlava dei MUD (multi user dungeon), che in quel periodo stavano costruendo le fondamenta per l’intrattenimento elettronico al quale siamo abituati oggi. Vi state annoiando in queste giornate uggiose? Avete voglia di spunti e idee di gioco? Volete approfondire qualche argomento o rispolverarne di più datati per accrescere le vostre conoscenze? Scaricate, gente, scaricate qui!

Vecchi PDF: anno 1996, n°6

Anonima Gidierre n°6 – Marzo/Aprile 1996 “La preistoria dei giochi di ruolo” titolavamo in copertina esattamente 21 anni fa, quando nel Marzo/Aprile del 1996 il nuovo numero di Anonima Gidierre apriva con un articolo che già allora andava a scavare su quando e come i nostri giochi preferiti avevano visto la luce e si erano diffusi. Ma la cosa più strabiliante da analizzare con gli occhi di adesso é l’editoriale di allora, che festeggiava noi con noi per il nostro primo anno di vita, come se si trattasse di un traguardo inarrivabile. Avremmo mai pensato di farne altri 21 e di arrivare a sfiorare i 100 numeri pubblicati? Forse no… Forse era proprio da quella ingenuità e da quel candore che sono nate le basi per giungere fino ad adesso e che in effetti sono delle radici che tuttora ci sostengono e ci danno forza. Non ci rimane quindi altro se non tuffarci in questo numero di ricordi e di promesse di un tempo che fu, che anche oggi qualche sorriso e qualche batticuore possono senzaltro strapparlo. Buona lettura qui!

Vecchi PDF: anno 1996, n°7

Anonima Gidierre n°7 – Estate 1996 Ad oltre due mesi dall’ultimo arretrato che vi abbiamo rilasciato dal nostro archivio storico, torniamo ad allungare la lista dei PDF d’antan che vanno pian piano a completare la collezione elettronica di Anonima Gidierre. Era l’estate del lontano 1996, quasi 21 anni fa, quando nell’editoriale di allora si parlava di Lucca Games e della nostra soddisfatta presenza in fiera che, ebbene si, allora si teneva due volte l’anno, anche in primavera. E poi si pubblicizzava un numero speciale di ben (!) 20 pagine, all’interno delle quali non mancavano le avventure e gli approfondimenti per i vostri (e nostri) giochi preferiti che già allora ci facevano divertire ed emozionare di più. Non vi basta? Allora scaricate il numero da qui e leggetevelo d’un fiato… cosa saranno 20 pagine?

Vecchi PDF: anno 1996, n°8

Anonima Gidierre n°8 – Settembre/Ottobre 1996 Si avvicina il Natale e per tradizione Anonima Gidierre ha abituato – forse un po’ male – voi lettori a qualche piccolo regalo o sorpresa per festeggiare questo momento dell’anno. Quest’anno non c’é niente di particolare nè uno speciale da scaricare come presente per chi ci segue. Siamo certi che non ce ne vorrete ma comprenderete che produrre sempre qualcosa, soprattutto dei contenuti extra, risulta per noi un intenso impegno e non sempre siamo in grado di trovare il tempo da dedicarvi. Quello che mettiamo da subito a disposizione per voi é il nuovo/vecchio arretrato (a questa pagina) della fanzine (come era all’epoca) risalente al periodo di settembre/ottobre 1996, oltre 20 anni indietro nel tempo. Un altro tassello per la vostra collezione che in fondo un piccolo regalo é… ma con l’occasione vi vogliamo anche ricordare di quello dello scorso anno, che forse non tutti hanno scaricato o si sono persi non essendo andato a finire nella lista ufficiale dei nostri speciali: l’Atlante del Mondo Conosciuto di Warhammer fantasy (lo trovate qui). E con questo non ci rimane che augurarvi buona lettura, buone feste ed un 2017 più fantastico che mai, soprattutto si spera migliore di quanto non sia stato questo 2016. AUGURI DA TUTTA LA REDAZIONE DI ANONIMA GIDIERRE!!

Biglietto-Natale-Anonimo

Vecchi PDF: anno 1996, n°9

Anonima Gidierre n°9 – Novembre/Dicembre 1996 Avete scaricato e letto (o almeno dato un’occhiata) al nostro nuovo numero 94, che é online già da due settimane? Speriamo di si e speriamo ovviamente che i suoi contenuti vi siano piaciuti e interessati sufficientemente. Ma se avete quella voglia un po’ di… vintage, di fare un tuffo indietro nel tempo, di dare uno sguardo indiscreto direttamente nel passato, di tornare improvvisamente a 20 anni fa… allora non avete altro da fare che scaricare il nostro n°9. Sebbene sia oramai un po’ agée e abbia i capelli bianchi e diverse rughe, si presenta sempre in ottima forma. I suoi contenuti, per quanto su ‘sole’ 24 pagine, sono ancora oggi interessanti e per certi versi utilizzabili e attualizzabili, mentre possono essere un interessante approfondimento per capire a cosa giocavamo (o volevamo giocare) esattamente 20 anni fa. Cosa aspettate, scaricate il numero a questa pagina, e buona lettura!

Vecchi PDF: anno 1997, n°10

Anonima Gidierre n°10 – Gennaio/Febbraio 1997 Passati i momenti di assestamento relativi al nostro nuovo sito responsivo e alla nuova grafica che gli abbiamo dato, si continua con il viaggio nel tempo e nella storia della nostra fanzine. Il tempo era quello in cui Anonima Gidierre era veramente una fanzine in carta e ossa, fotocopiata e spillata e poi distribuita a mano nei negozi di giochi specializzati della Toscana. Grazie alla nostra perizia quei vecchi numeri cartacei sono ora disponibili in formato PDF e alla vostra collezione non può certo mancare il numero 10, risalente al lontano gennaio 1997. Allora come ora la rivista abbondava di avventure originali per i migliori GdR, approfondimenti, articoli storici e recensioni, il tutto condito dallo spirito “frizzante” che il nostro team di redattori ha sempre avuto. Non vi resta che scaricare qui il n°10 e, perdonate se ripreso da delle fotocopie, leggervelo tutto d’un fiato!

Vecchi PDF: anno 1997, n°11

Anonima Gidierre n°11 – Marzo/Aprile 1997 Scusandoci ancora per il piccolo inconveniente accaduto con la correzione del n°93 circa due settimane fa, continuiamo con la distribuzione dei nostri arretrati. Con l’inizio di questo torrido agosto vi regaliamo anche il nostro vecchio n°undici (si, sulla copertina era scritto a lettere), che ci riporta ad un periodo decisamente lontano nel tempo (il 1997) e nel clima (marzo/aprile, decisamente più fresco). Vi invitiamo quindi ad utilizzare un po’ del tempo libero che speriamo questa estate vi regali, tra vacanze dallo studio o dal lavoro, per dedicare alcuni minuti a ripercorrere la nostra storia di 19 anni fa, con quello di cui parlavamo, le anteprime, le avventure che ancora adesso potete provare a giocare (perché no, il retro-gaming non é vergogna!) e tutti i nostri approfondimenti al terzo anno in cui eravamo presenti sui mercati amatoriali della Toscana. Attenzione perché su questo numero avevamo un incredibile scoop direttamente da Gabriele Salvatores sul suo ultimo film di Sci-Fi italiano: Nirvana! Tutto questo é storia… Buona lettura qui e buone vacanze!

Vecchi PDF: anno 1997, n°12

Anonima Gidierre n° 12 (11bis) – Estate 1997 Un nuovo post, un nuovo/vecchio numero di Anonima Gidierre per i nostri lettori. Che forse stanno ancora passando le proprie giornate libere di fronte ai dadi e alle schede dei loro personaggi visto che, contrariamente a quanto sembrava circa un mese fa, ancora l’estate si fa molto desiderare. Ovviamente la cosa non può fare piacere ai sani di mente (o forse a qualcuno si…), ma noi troviamo sempre il modo di vedere il lato positivo della medaglia e continuiamo a divertirici con il nostro passatempo ludico preferito. Per coadiuvare le vostre sessioni e incrementare la collezione della pubblicazione di giochi più longeva d’Italia vi regaliamo lo storico n°12, detto anche 11bis visto che sulla copertina riporta il n°11 a numeri mentre il precedente aveva scritto undici a lettere. L’unica piccola defaillance nella storia delle nostre copertine, che rimane come aneddoto da raccontare a distanza di 19 anni e come curiosità parte integrante della nostra storia. Quindi… buona lettura qui!

Vecchi PDF: anno 1997, n°13

Anonima Gidierre n°13 – Settembre/Ottobre 1997 Non ci siamo scordati di voi, non temete. Ma la primavera sembrerebbe arrivata e le giornate in cui é più sano uscire di casa, camminare, nuotare o rilassarsi sono finalmente giunte dopo il torpore invernale, anche se il clima sembra ancora non del tutto sicuro di se’. Rallentati e un po’ storditi dai mille stimoli che in primavera rinascono e sbocciano, troviamo comunque il tempo per continuare a distribuirvi i nostri vecchi PDF proseguendo il viaggio nell’Anonima Gidierre del tempo che fu con il n°13 del lontano settembre/ottobre 1997. I numerosi articoli che vi si trovavano, anche se non particolarmente lunghi – almeno rapportati agli attuali – spaziavano dai giochi più diffusi e più amati (D&D, Il Signore degli Anelli) a quelli meno seguiti (Conspiracy X, Necromunda), mantenendo però sempre il livello di qualità e varietà di materiale che da sempre ci ha contraddistinto e ha soddisfatto i nostri lettori. Trovate il numero in questa pagina. Buona lettura!

Vecchi PDF: anno 1997, n°14

Anonima Gidierre n°14 – Novembre/Dicembre 1997 Si prosegue con la collezione Anonima dei numeri in PDF che vi mancano per completare la raccolta completa della nostra fanzine, o di quella che un tempo era una fanzine fatta di fotocopie in bianco e nero e punti metallici. In questo storico fascicolo, uscito nei negozi specializzati della Toscana e non solo, si esordiva con un interessante articolo sulle Dungeonate. Vi dice niente? No? Invece vi basti sapere che Anonima Gidierre parlava di Dungeonate e della loro organizzazione e sviluppo già sul finire del 1997, ben 14 anni prima dell’evento che abbiamo reso popolare con il nostro “marchio” nell’ambiente ludico almeno della nostra regione (la pagina). Il numero vale in ogni caso di essere collezionato, e anche tutte le altre avventure e articoli sono vere e proprie testimonianze storiche di un periodo d’oro che ahimé rimane assai lontano. Buona lettura qui!